Relazione Morale del Presidente anno 2017 pubblicato il 16-03-2018 22:35:40
Carissimi AVISINI il 24 Febbraio si è svolta l'annuale Assemblea della nostra associazione, purtroppo il numero dei presenti è stato esiguo ma sufficiente per renderla valida.
per chi non ha potuto partecipare riporto la relazione morale del presidente Giuliano Buratti:
Care donatrici e cari donatori,
Il consiglio direttivo in carica ha il piacere di illustrarvi l’andamento della nostra sezione.
Purtroppo l'anno 2017 per le donazioni non ha mantenuto il trend positivo del 2016, le donazioni effettuate passano da 1032 a 898 con una diminuzione di 134 donazioni così suddivise:
presso il C.V.F. sono state 176 (115 Plasma e 56 Sangue intero) .. 4 in meno rispetto al 2016
all'ospedale di Carate sono state 479 .. 89 in meno rispetto al 2016; all'ospedale di Monza sono state 247 ( 198 sangue intero, 38 plasma aferesi, 11 aferesi multipla ) 41 in meno rispetto al 2016.
N°1 donazione effettuata su centro mobile della comunale di Milano
Dobbiamo evidenziare che all'Ospedale di Carate nel 2017 sono diminuite le giornate di apertura del sevizio , per precisione 20 giorni in meno dovuti alla turnazione per ferie del personale ed al pensionamento di una dottoressa … confidiamo che nel 2018 si stabilizzi la situazione del personale medico infermieristico…
anche Monza ha avuto una diminuzione delle giornate di apertura per problemi organizzativi
Quindi il totale delle donazioni per l’anno 2017 sono state N° 898
Così suddivise fra maschi e femmine:
maschi sangue intero 568 – plasma 116 - aferesi multipla 9
femmine sangue intero 164 – plasma 39 - aferesi multipla 2
la percentuale raggiunta donazioni/donatori attivi è di 1,934 rispetto al 2,132 del 2016 (dif. 0,198)
nel 2017 i nuovi iscritti sono 24 ed hanno già effettuato la prima donazione, abbiamo altri 21 aspiranti donatori In attesa di idoneità
Purtroppo anche quest’anno abbiamo dovuto depennare 42 donatori per motivi sanitari, anzianità e ritiro volontario.
I donatori sospesi per motivi sanitari/maternità nell’anno sono 30.
Attualmente Avis Albiate conta 529 soci donatori e 8 soci non donatori ma comunque collaboratori.
Avis Albiate ha il piacere di avere 23 donatori esteri residenti, così suddivisi 8 europei, 15 altri paesi.. ringraziare questi donatori che hanno accettato la filosofia del dono in Italia.
Mentre gestisco le chiamate mi accorgo che molti donatori non comunicano alla sezione il cambio di telefono, cellulare, mail, residenza e anche il secondo nome, sarà compito della sezione, tramite e-mail, richiedere l’aggiornamento dei dati personali per poter aggiornare il nostro archivio.
Avis Albiate sta chiamando uno a uno i soci che per vari motivi si sono allontanati dal volontariato e quindi dalla donazione. Buona parte delle persone contattate hanno già effettuato nuovamente gli esami di idoneità e successivamente hanno donato, si continuerà la chiamata di questi avisini ancora fermi.
I donatori trovano molta resistenza per ottenere il permesso alla donazione dai datori di lavoro, capita di dover più volte prenotare e cancellare la stessa prenotazione
I giorni in cui si possono effettuare le donazioni e le idoneità a Monza e al C.V.F. rimangono invariati, a Carate si dona lunedì – giovedì – venerdì dalle 7,30 alle 9,30. Dalle 9,30 alle 10 negli stessi giorni vengono effettuate le idoneità.
Si raccomanda a tutti i donatori che la prenotazione è obbligatoria sia al C.V.F. OSPEDALE MONZA – OSPEDALE CARATE
Avis Albiate si è prefissata come obiettivo, di utilizzare la mail per comunicare agli avisini le attività che si svolgono durante l’anno, compresi gli inviti e Auguri.
Avis nella scheda dati associativi conta 8 soci non donatori per ragioni di età, ma che collaborano attivamente alle nostre iniziative un grazie speciale da parte mia e del consiglio, e un augurio per il proseguimento di questa preziosa collaborazione.
Avis Albiate nello scorso anno ha collaborato con varie associazioni, dando loro supporto per le varie realtà di volontariato.
Con la collaborazione della dott. Tiziana Virgilio, siamo stati presenti presso le scuole di secondo grado (medie) indicando loro la strada del volontariato promovendo la solidarietà.
Avis ringrazia i nuovi iscritti e augura loro un fruttuoso cammino nel volontariato, ringrazia i donatori che nell’anno 2017 hanno dimostrato la loro solidarietà nella donazione, ringrazia di cuore i donatori richiamati e hanno espresso di continuare la loro esperienza nel donare.
Ringrazio i miei collaboratori, il direttivo ed l’esecutivo, per la loro collaborazione e mi auguro che questo supporto non venga mai meno.
Buona serata a tutti e grazie.