Assemblea AVIS 2022 pubblicato il 04-03-2022 09:47:34
AVIS COMUNALE ALBIATE – Sezione Luigi Porta
Data: 25 Febbraio 2022
RELAZIONE ANNUALE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO
Prima di iniziare i lavori assembleari chiedo all’assemblea un minuto di raccoglimento in ricordo dei donatori che ci hanno lasciato in questo anno ed in particolare Lorenzo Frison assiduo Donatore e Collaboratore nella nostra Sezione.
Care donatrici e cari donatori, questa è la mia prima Assemblea da Presidente di questa emerita Sezione Avis; subentro, dopo il doppio mandato di Giuliano, e lo dico con emozione … come tutti i presidenti che lo hanno preceduto si sono impegnati moltissimo nella crescita di questa sezione … e spero di esserne altrettanto capace .. chiedo ai consiglieri presenti di alzarsi per presentarsi e salutare ..
Saluto il delegato provinciale sig. Bonfanti che in seguito ci aggiornerà sulle attività del consiglio Provinciale
Raccolgo questa importante “Eredità” e mi impegno sin d’ ora con tutto il Consiglio a proseguire in continuità il mandato fondativo di questa bella sezione di Albiate nata nel 1973 da una costola di Avis Carate; a tal proposito il 2023 sarà l’anno di celebrazione del nostro 50° di fondazione, tappa importante!!
costituiremo nel corso di questo anno il “comitato del 50°” con l‘obbiettivo di pianificare l’evento e chiederemo anche il vostro contributo al fine di celebrare degnamente tale ricorrenza.
Ora a nome del consiglio direttivo procedo con l’illustrarvi l’andamento della nostra sezione.
L’anno 2021, come lo è stato il 2020, è stato un anno di Pandemia che ha bloccato/rallentato molte manifestazioni e avvenimenti “sociali”, anche noi abbiamo dovuto rinunciare alla nostra “Festa” ed alla Gita, siamo comunque riusciti ad essere presenti per la Giornata del Donatore il 19 Giugno presso il mercato, il giorno della Sagra di San fermo in villa Campello, per la giornata delle Associazioni il 4 Settembre ed ai Mercatini di Natale il 28 Novembre con gazebo e tavolo dimostrativo/divulgativo; in queste occasione grazie ai volontari presenti siamo riusciti a distribuire gadget e materiale informativo raccogliendo una ventina di iscrizioni alcune delle quali già trasformate in soci donatori.
Il 10 Ottobre presso l’Oratorio abbiamo celebrato la Giornata del Donatore Albiatese, nell’occasione abbiamo consegnato alcune delle 100 benemerenze maturate dai Soci Donatori in questi 2 anni ed a seguire si è tenuto il Pranzo Sociale con la presenza di 50 Soci e simpatizzanti. Il 19 Dicembre abbiamo riproposto lo scambio degli auguri presso la nostra sede, mi ha fatto piacere incontrare alcuni di voi per gli auguri inoltre a fine anno in collaborazione con l’amministrazione comunale è stata inviata ai 75 diciottenni una lettera di presentazione/invito alla Donazione del Sangue.
Nel corso di questi due anni non abbiamo potuto rendere accessibile ai Soci la Sede, al fine di mantenere attiva la distribuzione dei referti delle donazioni abbiamo organizzato delle aperture periodiche la domenica mattina con invio preventivo di e-mail al donatore con referti in giacenza; da quest’anno abbiamo riaperto la sede il venerdì sera applicando le regole di accesso in base alla normative Covid, manteniamo comunque attiva la modalità di consegna esami la Domenica mattina.
Abbiamo realizzato e distribuito a tutte le famiglie albiatesi il calendario del 2022; si è deciso di cambiare la grafica, rendendolo simile ad un agenda, ci auguriamo che questa nuova grafica incontri il vostro gradimento e possa esservi di aiuto nel gestire il calendario dei vostri appuntamenti e scadenze.
L’Associazione è stata comunque attiva anche nel suo mandato principale “Raccolta di Sangue e Plasma” per il raggiungimento ed il mantenimento dell’autosufficienza Ematica. Giuliano, adempiendo a pieno al suo incarico istituzionale, ha recuperato nel 2021 il 50% delle mancate donazioni del 2020 e già le prenotazioni dei primi mesi del 2022 ci fanno ben sperare di recuperare e superare il gap rispetto al 2019; il nuovo programma di gestione dei donatori, “AVISNET”, ci permette di prenotare gli appuntamenti con mesi di anticipo, ma poi ci si affida alla memoria del Donatore… comunque il sistema manda una E-mail di avviso 48 ore prima all’indirizzo di posta presente nell’anagrafica del Donatore.
Inoltre nel programma è presente una APP che, opportunamente attivata, permette di attivare o rimuovere in autonomia la propria prenotazione per la donazione, la potete attivare tranquillamente, vi chiediamo solo di avvisare Giuliano delle vostre prenotazioni al fine di mantenere aggiornato il nostro calendario; prossimamente verrà attivata la funzione di consultazione degli esami in autonomia così da evitare la gestione cartacea degli stessi.
Vista la progressiva digitalizzazione delle attività Vi chiediamo di comunicarci per tempo le variazioni dei vostri recapiti – Indirizzo, Telefoni, e-mail al fine di potervi raggiungere per qualsiasi comunicazioni.
Ora vediamo un po’ di numeri, attualmente l’associazione è composta da 485 Soci donatori, (326 maschi – 159 femmine) e 7 Soci collaboratori , nel corso dell’anno abbiamo dovuto disattivare 39 Soci per vari motivi (Limiti di Età, Motivi sanitari, trasferimenti, auto dimissioni o non più raggiungibili) nel contempo abbiamo attivato 21 nuovi donatori; nonostante il periodo particolare abbiamo in incubazione 14 donatori già Idonei in attesa della prima donazione, 8 aspiranti donatori in attesa della visita di idoneità e 5 recenti intenzioni di adesione , ciò ci fa ben sperare per il progredire della nostra sezione inoltre in questi giorni abbiamo avuto altri contatti per informazioni per eventuali iscrizioni; come nota statistica dei 492 soci 240 abitano fuori comune buona parte nei comuni confinanti.
I’ Avis Albiate chiude il 2021 con una incremento di 65 donazioni rispetto all’anno precedente, si sarebbe potuto fare di più… ma permane la difficoltà a mantenere un flusso costante di donatori verso i centri di prelievo dovuto al periodo di pandemia ma anche ad una riduzione di disponibilità di slot presso l’Ospedale di Carate a causa di mancanza di personale che si dovrebbe risolvere nel corso del 2022; al tutto si aggiungono gli innumerevoli motivi di esclusione : lavoro, salute, dentista, visite specialistiche, tatuaggi, quarantena, diffidenza.
Le donazioni effettuate nel 2021 sono 689 così suddivise:
Donazioni all' Ospedale di Carate : 355 di Sangue
Donazioni all' Ospedale di Monza : 164 di Sangue - 17 di Plasma - 17 di Multicomponent
Donazioni al Centro V. Formentano : 42 di Sangue - 94 di Plasma
Le 689 donazioni effettuate generano un indice di donazione del 1,42 (1,79 se rapportato ai donatori effettivi) che si suddividono in maschi: sangue intero 446, plasma 69, multi component 14 plasma iperimmune 8 e femmine: sangue intero 115, plasma 34, multi component 3. I donatori non attivi sono stati 100, 8 per motivi sanitari e 92 per altri motivi.
Avis Albiate ha un indice di penetrazione nel paese del 5,52% mentre considerando anche i fuori paese è del 10.87%, questo risultato si ottiene facendo il rapporto tra il numero di soci Albiatesi attivi ed il numero degli abitanti tra i 18 ed i 65 anni abitanti in Albiate 246/4460x100= 5,52.
Si ricorda ai donatori che la prenotazione è obbligatoria nei centri convenzionati (Centro VITTORIO FORMENTANO a LIMBIATE - OSPEDALE di MONZA – OSPEDALE di CARATE) senza di essa non è possibile donare.
Ed ora vediamo cosa contiamo di fare in questo nuovo anno, contiamo di replicare le iniziative promosse nel 2021 ma vorremmo riproporre la gita e la festa di Giugno; a tal proposito abbiamo sollecitato il rinnovo delle convenzioni comunali ed abbiamo riallacciato i rapporti con le associazioni per la definizione del calendario.
Cercheremo, in base al nuovo protocollo di collaborazione siglato tra Avis e Anci, di ampliare le aree di influenza per la promozione del Dono del Sangue
Ringrazio i miei collaboratori, per il supporto nella gestione della nostra Associazione …
Grazie a voi per l’attenzione augurandomi di vedervi alle prossime manifestazioni